Termini & Condizioni

Definizione e oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali si applicano ai contratti di compravendita stipulati online (di seguito: “Contratti”) attraverso tecniche di comunicazione a distanza attraverso il sito internet smartcontact.it (di seguito: “shop”). I contratti sono stipulati tra SmartContact.it di proprietà Lo Studio Grafico srls (di seguito: “SmartContact”), con sede in Corso Lodi 132, 20139 Milano, e i Consumatori / Acquirenti/ Clienti / Rivenditori (di seguito: “Clienti”), che desiderano acquistare i prodotti dalla medesima realizzati e/o commercializzati (di seguito: “Prodotti”).

I contratti conclusi con SmartContact.it attraverso il sito smartcontact.it (di seguito: “Sito”) sono disciplinati dal diritto italiano ed in particolare dal D. Lgs. 9 aprile 2003 nr. 70 (norme sul commercio elettronico).

Se il Cliente è un consumatore, ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, il Contratto è altresì regolato dalle norme previste dal D. Lgs. 6 settembre 2005 nr. 206 (di seguito: “Codice del Consumo”).

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”) e in particolare le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo verranno riportate in modo visibile sul Sito e saranno valide ed efficaci finché non verranno modificate e/o integrate da SmartContact. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. In ogni caso, la versione aggiornata delle Condizioni Generali sarà reperibile sul Sito.

Soggetti

I prodotti/servizi web sono venduti direttamente da SmartContact.it.

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione e invio dell’ordine in formato elettronico, che determina la contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le offerte di prodotti presenti sul sito si rivolgono esclusivamente a Clienti maggiorenni. I minorenni per poter acquistare sul sito devono prima avere il consenso di uno dei genitori o di un tutore legale. Realizzando un Ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiorenni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni.Il Rivenditore vende, in nome e per conto proprio, i Prodotti fornitigli da SmartContact.it. Egli non detiene alcun potere di stipulare contratti in nome e per conto di SmartContact.it, né di impegnare in qualsiasi modo quest’ultimo nei confronti di terzi. Il Rivenditore dichiara di aver compreso appieno caratteristiche e funzionalità dei prodotti.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera SmartContact.it da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi a dati forniti al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

 



Vendita tramite servizio di commercio elettronico

Per contratto di vendita online s’intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili stipulato tra il Cliente e SmartContact.it, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza Internet. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

Per l’acquisto di uno o più Prodotti/Servizi sul Sito, è quindi necessario effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a Smartcontact.it, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Smartcontact.it medesima di dare esecuzione agli ordini inoltrati (di seguito: “Ordine”).

Il Cliente deve gestire in totale segretezza l’utilizzo della password personale e di altri eventuali dati di accesso e di impedirne la conoscenza a terzi non autorizzati.

Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti da acquistare, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine. Cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine. Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “INDIETRO”, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate. Cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE”, al termine della procedura, il Cliente effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di SmartContact.it. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di SmartContact.it riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Con l’invio di tale e-mail, SmartContact.it provvederà, altresì, a comunicare al Cliente se l’Ordine possa essere accettato o meno (la Conferma d´ordine). SmartContact.it avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di SmartContact.it ad alcun titolo. L’Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’E-mail di Conferma spedizione dell’ordine. Nelle comunicazioni via e-mail, SmartContact.it si impegna a comunicare al Cliente un riepilogo delle principali condizioni commerciali, informazioni generali sulle caratteristiche del prodotto, il singolo prezzo, i costi di trasporto, le modalità di pagamento e le modalità di consegna, nonché la somma totale da pagare per l’ordine richiesto dal Cliente. I prodotti venduti da SmartContact.it possono anche essere realizzati  a mano. Eventuali piccole imperfezioni sono testimonianza della speciale manifattura artigianale.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato attraverso le seguenti modalità:

Carte di credito e prepagate, senza alcun onere aggiuntivo sui prezzi di vendita o i costi accessori, bonifico bancario.

Il Cliente, al momento di invio dell’ordine, dovrà comunicare a SmartContact.it le modalità con cui intende effettuare il pagamento. I pagamenti tramite carta di credito avvengono tramite Stripe. Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare la transazione dell’importo relativo all’ordine qualora vi sia disponibilità sulla carta di credito del Cliente. Se, una volta ricevuto il prodotto, per qualsiasi motivo il Cliente intenda avvalersi del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, SmartContact.it darà incarico all’intermediario che ha eseguito la transazione di riaccreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito del Cliente.In nessun momento della procedura di acquisto SmartContact.it gestisce il pagamento elettronico. Nessun archivio informatico di SmartContact.it conserverà tali dati. In nessun caso SmartContact.it può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

Prezzi di vendita

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso.

Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’ordine. Solo i prodotti disponibili possono essere ordinati a eccezione delle offerte promozionali aventi una determinata durata. In questo caso, il Consumatore deve prestare attenzione ai limiti temporali di validità dell’offerta. La fornitura viene avviata a partire dal primo ordine rivolto dal Rivenditore a SmartContact.it. Nel caso in cui uno dei Prodotti presenti un difetto di conformità e venga restituito a SmartContact.it, quest’ultimo provvederà alla sua sostituzione. Il Cliente provvederà poi a recapitare il prodotto difettoso a SmartContact.it; quest’ultimo invierà al Cliente il prodotto sostitutivo.

L’incaricato alle vendite è tenuto ad usare i marchi, nomi o altri segni distintivi di SmartContact.it al solo fine di identificare e pubblicizzare i prodotti, nel contesto della sua attività come I’incaricato, essendo inteso che tale uso viene fatto nell’esclusivo interesse di SmartContact.it. L’incaricato si impegna a non depositare, né far depositare, i marchi, nomi o altri segni distintivi di SmartContact.it e prodotti distribuiti, né a depositare o far depositare eventuali marchi, nomi o segni distintivi confondibili con quelli di SmartContact.

Egli si impegna inoltre a non inserire i marchi, nomi o segni distintivi di cui sopra nella propria ditta o denominazione sociale. L’incaricato informerà SmartContact.it, non appena ne venga a conoscenza, di eventuali atti di concorrenza sleale o violazioni di diritti di proprietà industriale (es. marchi, nomi, modelli registrati) compiuti da terzi e riguardanti i Prodotti contrattuali e fornirà a SmartContact.it la necessaria assistenza per la tutela dei suoi diritti nel Territorio. L’Incaricato si impegna a non rivelare a terzi, neppure dopo la cessazione del presente contratto, segreti aziendali o commerciali di SmartContact.it o altre notizie riservate di cui sia venuto a conoscenza attraverso la sua attività per SmartContact.it, né ad utilizzare tali segreti o notizie riservate per fini estranei al presente contratto. SmartContact.it può in qualsiasi momento revocare senza preavviso la possibilità di utilizzare i propri marchi qualora L’Incaricato sia in palese violazione anche di uno solo dei punti sopra riportati.

Spedizioni e consegna dei prodotti

Ogni spedizione contiene i prodotti ordinati, il relativo documento di trasporto, eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione, eventuale materiale informativo e di marketing. I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere scelto da SmartContact.it all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine. SmartContact.it non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo – scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da SmartContact.it. SmartContact.it provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.

Diritto di recesso

Se per qualunque ragione il Cliente non fosse soddisfatto dell’ordine, o nello spiacevole caso in cui venissero recapitati prodotti non conformi a quanto richiesto, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità seguendo le istruzioni di seguito riportate:

a) La richiesta di recesso può essere effettuata entro il termine di 30 giorni lavorativi dall’arrivo della merce (farà fede il tracking del corriere con cui SmartContact.it invia i prodotti all’indirizzo fornito dal cliente).
b) SmartContact.it rimborserà il costo per intero dei prodotti restituiti dal Cliente e dei costi di spedizione iniziali sostenuti. I prodotti devono essere: non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dai relativi cartellini e/o etichette originali e dal relativo scontrino/nota di corrispettivo/fattura.
c) I resi saranno accettati solo se confermati da SmartContact.it.
d) La restituzione dei beni deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di compilazione del modulo di richiesta del recesso inviato via mail all’indirizzo [email protected]. Farà fede la data di consegna dei prodotti presso SmartContact.it. Eventuali prodotti giunti dopo tale termine potrebbero non essere rimborsati.
e) I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto.
f) SmartContact.it si impegnerà a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 14 giorni dalla data di restituzione del prodotto.
g) Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Il cliente è responsabile del bene o dei beni oggetto di recesso durante il periodo della riconsegna per evenienze quali furti, danneggiamenti o smarrimenti, ed è pertanto invitato a prediligere – nel proprio interesse e laddove lo ritenesse opportuno – un tipo di spedizione tracciabile e assicurata.

Al contrario, sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione SmartContact.it si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei prodotti.

Garanzia dei prodotti eventualmente non conformi

SmartContact.it è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le seguenti condizioni: il difetto si manifesti entro 30 giorni dalla data di consegna dei prodotti; il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; c) venga richiesto correttamente all’indirizzo [email protected].

In caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti da SmartContact.it. Si specifica che essendo i prodotti di tecnologia in fase costante di ricerca e sviluppo, le immagini presenti nelle schede del sito hanno scopo puramente illustrativo e non sono da considerarsi vincolanti ai fini contrattuali. SmartContact.it si riserva il diritto di distribuire al Cliente prodotti con variazioni ma dalle prestazioni analoghe o superiori.

Contributo ai costi di spedizione

Per le spedizioni nazionali (Italia e isole maggiori) non è applicato nessun contributo per ordini superiori a 100,00 €. Il contributo ai costi di spedizione varia in funzione della dimensione e peso dei colli.

Protezione e trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679(GDPR) in materia di “protezione e trattamento dei dati personali”, il Cliente, con la sottoscrizione del contratto, acconsente all’inserimento dei propri dati personali nelle banche dati tenute dal Fornitore ed al loro trattamento. Dichiara, altresì, di essere a conoscenza degli specifici diritti che, in relazione al trattamento di tali dati, le derivano dall’art. 15 GDPR e seguenti del predetto regolamento. Titolare del trattamento è il Fornitore per quanto disposto dalla citata Legge.


Contatti
SmartContact.it – Proprietà di Lo Studio Grafico srls, Corso Lodi 132, 20139 Milano
e-mail: [email protected]

Comunicazioni al Cliente
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

Soluzione delle controversie e foro competente
Nel caso di controversia emersa dalla presente relazione contrattuale, le parti si impegnano a cercare, prima di qualsiasi azione giudiziaria, una soluzione dettata dal buon senso. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Milano. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Milano.


Modifica e aggiornamento
SmartContact.it può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web e in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti dei contenuti pubblicati sul Sito (ad es. testi, video, immagini) sono soggetti al diritto d’autore nonché ad altre leggi per la tutela della proprietà intellettuale e sono riservati al gestore o a chi legittimamente disponga dei diritti relativi. È fatto divieto all’utente di modificare o cancellare segni distintivi, marchi o altre indicazioni. L’utilizzo dei contenuti – in qualsiasi modo – non è consentito salvo i casi in cui SmartContact.it lo abbia espressamente consentito.

Altre previsioni. Limitazioni di responsabilità
Le presenti Condizioni generali non disciplinano la vendita di Prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da SmartContact.it, che appaiano eventualmente sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, è necessario che l’utente registrato verifichi le loro condizioni di vendita. SmartContact.it non è in alcun modo responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di Prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti, SmartContact.it non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SmartContact.it non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Ultimo aggiornamento: 01 luglio 2023



Contattaci se sei
una società o necessiti maggiori informazioni

Chiama
02.35989279
compila il form o scrivi a [email protected]
riceverai una risposta entro poche ore.